Home    Blog    La tua visibilità sul Web con Google AdWords

La tua visibilità sul Web con Google AdWords

Il tuo sito internet non compare tra i primi risultati di ricerca - Hai mai sentito parlare di Google AdWords?

Serena Gottardo | 2017-04-10


Cerchi il tuo sito digitando una parola chiave su Google e lo vedi comparire tra gli ultimi risultati della prima pagina o peggio nelle pagine successive?

Questo è ciò che succede quando i siti internet non vengono ottimizzati dal punto di vista SEO o quando la concorrenza sul web è particolarmente aggressiva.

Solo in rari casi, senza troppi sforzi, si può comparire tra i primi risultati di ricerca mentre il resto delle volte o ci si affida ad un esperto SEO che provveda a migliorare la posizione delle pagine nella SERP (Search Engine Results Page - Pagina dei risultati di un motore di ricerca) oppure si avvia una campagna attraverso Google AdWords. Di fatto le due soluzioni sono molto spesso complementari più che sostitutive ma per approfondire questo argomento sarebbe necessario scrivere un articolo a parte :).

Che cos’è Google AdWords?

Google AdWords è una piattaforma che consente di creare apposite campagne finalizzate a far comparire le pagine di un sito tra i primi risultati dopo che un utente ha digitato sul motore di ricerca un termine specifico.

Come si imposta una Campagna AdWords?

Impostare e gestire una campagna AdWords che funzioni non è semplice, se non si ha una figura dedicata all’interno dell’azienda conviene rivolgersi ad una struttura che offra questo tipo di servizio.

La prima cosa da fare quando si decide di utilizzare questo strumento è porsi una domanda: quale obiettivo desidero raggiungere grazie ai miei annunci AdWords?

Una volta che ci si è prefissati un obiettivo si può cominciare a strutturare la propria campagna. Per farlo è necessario scegliere o creare ad hoc la pagina su cui far atterrare gli utenti, individuare le parole chiave per cui si desidera essere trovati e quelle che, se digitate, non dovranno far comparire i propri annunci…

Avviata la campagna sarà necessario continuare a monitorarla intervenendo qua e là sulla base dei risultati che verranno registrati: eh sì, se impostata correttamente, una campagna AdWords restituisce dati precisi su: quante persone hanno visto l’annuncio, quante vi hanno cliccato, quante hanno compilato lo specifico modulo o hanno cliccato sul numero di telefono per chiedere maggiori informazioni e così via. 

Quali benefici ottengo grazie ad AdWords?

I benefici che si possono ottenere grazie a Google AdWords sono numerosi, tra questi:

  • Maggiore visibilità
  • Raggiungimento del target desiderato
  • Risultati concreti già con budget limitati 
  • Esiti del proprio investimento ampiamente monitorabili. 

Vuoi saperne di più? Contattaci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande!